Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / sperimentazione / Matematica e Astronomia

Dal 2008 è in atto una collaborazione tra il Laboratorio FDS e l'INAF di Brera avente lo scopo di offrire a studenti di scuola superiore (quarta e quinta classe) percorsi progettuali di carattere interdisciplinare, che si sviluppano nell’arco di uno o due anni scolastici.

L’adesione a un progetto prevede che gli allievi siano seguiti da un docente della classe della scuola di appartenenza,la cui presenza è ritenuta necessaria durante tutta la durata del progetto stesso con particolare attenzione  alla  fase di conclusione e stesura della relazione finale.

Per ciascun progetto  è previsto un ciclo di incontri con la compresenza di docenti di FDS e dell’INAF, dedicati alla presentazione degli argomenti di studio inerenti al progetto e alla discussione del lavoro eseguito dagli allievi.

Il tema del progetto proposto è un lavoro da eseguire e discutere in gruppo, pur nel rispetto e valorizzazione delle caratteristiche e abilità individuali degli allievi.

I docenti monitorano costantemente l’andamento e l’organizzazione del lavoro, anche se di regola i tempi e le modalità di esecuzione sono stabiliti dal gruppo degli allievi.

Progetti già eseguiti:

I progetti biennali prevedono durante la pausa estiva una settimana di summer school . Le giornate di studio si tengono prevalentemente presso l’Osservatorio Astronomico dell’INAF di Brera, sede di Merate, dove hanno luogo tutte le esperienze laboratoriali.

Una sperimentazione in tal senso, avviata in giugno 2011, è riproposta ogni anno, avendo come tema di studio il soggetto proposto per il progetto. Si allega, a scopo esemplificativo, il programma 2011.

Responsabile dell'attività Tullia Norando