Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti

Risultati per: “4”

FORMAZIONE - Inferenza statistica
MOOC - Mooc Le derivate
FORMAZIONE - A.A. 2024-25
SPERIMENTAZIONE - MATEC4Girls
SPERIMENTAZIONE - Chi siamo
SPERIMENTAZIONE - Corso IAWM25 - Giochiamo con la Matematica
DIVULGAZIONE - PiDay2024
FORMAZIONE - Insegnare con l'AI: l'innovazione didattica e Chat GPT
SPERIMENTAZIONE - Algoritmi equi ed educazione civica
DIVULGAZIONE - PiDay2023
CONTATTI - Privacy Policy
DIVULGAZIONE - PiDay2022
DIVULGAZIONE - PiDay2021
FORMAZIONE - Programma e Materiali
SPERIMENTAZIONE - TEEN
DIVULGAZIONE - Piday 2019
DIVULGAZIONE - FACES of GEOMETRY II edition
SPERIMENTAZIONE - English version
FORMAZIONE - Aspetti linguistici dell'appendimento della matematica nella scuola primaria
DIVULGAZIONE - PIday
FORMAZIONE - Seminari FDS-2Teach 2018/19
SPERIMENTAZIONE - Ripasso matematica per architettura
DIVULGAZIONE - 2017-2018
DIVULGAZIONE - Conversazione con Maria Gaetana Agnesi
DIVULGAZIONE - Maria Gaetana Agnesi: 300 anni
DIVULGAZIONE - Modulo d'iscrizione
SPERIMENTAZIONE - FlipMath2017
FORMAZIONE - Programma
FORMAZIONE - Lezioni in presenza
FORMAZIONE - I ciclo
MOOC - Finanza per tutti
SPERIMENTAZIONE - In Action With Math
DIVULGAZIONE - MeetMe Tonight
FORMAZIONE - Corsi di formazione insegnanti
SPERIMENTAZIONE - Quarte 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Terze 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Seconde 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Prime 2017-18
VIDEO - Seminari FDS
SPERIMENTAZIONE - FlipMath 2020
FORMAZIONE - Summer School 2016
LIBRI - In viaggio con Pi Greco
SPERIMENTAZIONE - Terze 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Prime 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Che dimostrazione!
FORMAZIONE - Seminari 2Teach
DIVULGAZIONE - OpenLabs
DIVULGAZIONE - 2016-2017
FORMAZIONE - Calcolo delle Probabilità e Statistica
MOOC - Archaeoastronomy
DIVULGAZIONE - 2015-2016
DIVULGAZIONE - 2016
LIBRI - Geometria Leggera
FORMAZIONE - Modelli probabilistici
FORMAZIONE - Scuola di Archeoastronomia
MOOC - BetOnMath for Citizens
DIVULGAZIONE - Matemartiamo
FORMAZIONE - Geometria
CONTATTI - Cookie Policy
CONTATTI - Contatti
FORMAZIONE - CalcoloInfinitesimale
DIVULGAZIONE - Comunicare la Ricerca Scientifica II parte
FORMAZIONE - 2014ICGG-Innsbruck-A
DIVULGAZIONE - 2014
VIDEO - Anno 2014
SPERIMENTAZIONE - Bet On Math
MOOC - Introduzione alla matematica per l'università: Pre-Calculus
FORMAZIONE - Seminari FDS
DIVULGAZIONE - 2013
LIBRI - Archeoastronomia: da Giza all'Isola di Pasqua, e altri libri di Giulio Magli
DIVULGAZIONE - Math Seminars
VIDEO - Il canale YouTube di EFFEDIESSE
LIBRI - Scacchi e Scimpanzé, Passione per Trilli e altri libri di Roberto Lucchetti
DIVULGAZIONE - 2012
SPERIMENTAZIONE - Opere in mostra
SPERIMENTAZIONE - Che ore sono?
SPERIMENTAZIONE - Mostra 2012
SPERIMENTAZIONE - Matematica a Brera
SPERIMENTAZIONE - 09IPACK-IMA
FORMAZIONE - Corsi di ripasso
DIVULGAZIONE - 2011
DIVULGAZIONE - 2009
DIVULGAZIONE - 2006
DIVULGAZIONE - 2007
FORMAZIONE - Materiali
SPERIMENTAZIONE - Locandine
SPERIMENTAZIONE - Storia
SPERIMENTAZIONE - Teatro & Matematica
SPERIMENTAZIONE - i-mail
DIVULGAZIONE - PIday 2018
FORMAZIONE - Geogebra
LIBRI - Florenskij e Lobacevskij, di Renato Betti
DIVULGAZIONE - Convegno SCUOLA-POLITECNICO
FORMAZIONE - TOLgame
FORMAZIONE - 2006
LIBRI - Da Pitagora a Borges, di Claudio Citrini
FORMAZIONE - 2004

...Abbandona la ricerca

Home / formazione / Formazione Docenti / CalcoloInfinitesimale

Corso formazione analisi 2015

Corso di Formazione per docenti di Scuola Secondaria:
Il calcolo infinitesimale nei licei (quarta edizione)

Marzo - Aprile 2015

Laboratorio Didattico effediesse
Dipartimento di Matematica – Politecnico di Milano

Ciclo di lezioni del prof. Marco Bramanti

Struttura del corso. 5 incontri di 3 ore l’uno, in un’aula del Politecnico di Milano (che sarà comunicata in seguito), nelle seguenti date e orari: lunedì 16 marzo, 23 marzo, 30 marzo, 13 aprile, 20 aprile, dalle 14.30 alle 17.30.

Destinatari. Insegnanti di matematica di scuola secondaria, in particolare (anche se non esclusivamente) dell'ultimo anno di tutti i licei.

Quota di iscrizione. E' prevista una quota di iscrizione individuale di 50 euro, da versarsi con le modalità spiegate qui di seguito.

Iscrizioni (scadenza entro lunedì 9 marzo 2015).

Obiettivi del corso. Le nuove indicazioni nazionali prevedono l'insegnamento di elementi di Calcolo Infinitesimale (o “analisi matematica”) nell'ultimo anno di tutti i licei. Per gli insegnanti di matematica dei licei non scientifici si tratta di una novità, che cambierà una prassi consolidata di insegnamento e non mancherà di suscitare interrogativi e disagi. Nelle indicazioni nazionali per i licei scientifici, inoltre, fa ora la sua comparsa il tema delle equazioni differenziali. Questo corso, giunto ormai alla sua quarta edizione, vuole essere un momento di formazione e di confronto per gli insegnanti di matematica dell’ultimo anno di tutti i licei. Il corso intende offrire una panoramica sui nodi concettuali fondamentali che dovranno rientrare nell'insegnamento, soffermandosi sugli aspetti matematici sia di contenuto che didattici, ma anche sugli aspetti storici e di relazioni con la fisica, che possono costituire motivazioni e orientamenti per l'insegnamento di questa disciplina.

Contenuto del corso. Motivazioni per insegnare l’analisi nei licei, obiettivi, ruolo della teoria e dell’esercizio. Introduzione storica al calcolo infinitesimale. I concetti di limite per successioni e funzioni, la continuità. Il concetto di derivata e il calcolo differenziale, le equazioni differenziali. Il calcolo integrale. In questa edizione si darà spazio soprattutto al calcolo differenziale (compreso l’argomento delle equazioni differenziali) e al calcolo integrale, senza dilungarci troppo, invece, sull’argomento del calcolo dei limiti. Nel trattare i vari argomenti si darà spazio anche alla discussione sugli aspetti didattici in senso stretto: percorsi logici preferibili, tipologie di esercizi preferibili, gerarchia di importanza tra i vari argomenti, scelta di esempi significativi, relazioni con la fisica, con la probabilità, con gli argomenti matematici trattati negli anni precedente, ecc., anche alla luce dell’esperienza didattica dei partecipanti.

Materiale didattico del corso (slides, simulazioni o animazioni, dispense) sarà messo a disposizione dei partecipanti.

Ulteriori informazioni alla pagina web del docente del corso: http://www1.mate.polimi.it/~bramanti/corsi/corso_formazione_analisi_2015.htm