Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / formazione / Corsi di formazione insegnanti / Insegnare con l'AI: l'innovazione didattica e Chat GPT

Insegnare con l'AI: l'innovazione didattica e Chat GPT

Nel contesto internazionale, l'intelligenza artificiale sta emergendo come una componente significativa nel potenziamento della dimensione innovativa della progettazione didattica.
Questo corso, tenuto da docenti del Politecnico di Milano e della Universita' degli studi di Milano Bicocca, è dedicato ai docenti delle scuole superiori di secondo grado e, attraverso una serie di lezioni teoriche ed esercitazioni, si propone di svelare le potenzialità dell'intelligenza artificiale come “copilota” in grado di accompagnarli nei processi di progettazione didattica.

Il corso e' aperto ai docenti di tutte le discipline, con un approfondimento finale sull'insegnamento della Matematica.

Struttura del corso

5 incontri online di 3 ore accademiche di 45 minuti dalle 17 di lunedi' 20 novembre (27 nov 4, 11, 18  dic).

Il corso termina con la quinta lezione. Facoltativamente, per chi lo desiderasse il giorno 15/1 alle 17 sarà possibile discutere online gli elaborati con i docenti.

Laboratorio pratico

Esercitazione pratica asincrona individuale o di gruppo sull'uso di strumenti IA nella progettazione di lezioni di matematica - Peer view guidata con Feedbackfruits (4 ore) (lavoro autonomo da parte dei partecipanti)

Durata

15 ore

Modalità

Corso online sincrono con successivo accesso riservato alle registrazioni.
Attestato di partecipazione.
Tassa di iscrizione 75 euro.
È possibile effetturare il pagamento tramite bonifico o carta docente.
Modulo di iscrizione (iscrizioni aperte fino al 15/11/2023).

Docenti

  • Domenico Brunetto, Ricercatore senior in Didattica della matematica, Politecnico di Milano
  • Monica Conti, Professore ordinario di Analisi matematica, Politecnico di Milano
  • Paolo Ferri, Professore ordinario di Teoria e tecniche dei nuovi media e Tecnologie per la didattica, Università degli Studi Milano-Bicocca
  • Susanna Sancassani, Direttore del centro METID e Docente di Metodologie didattiche innovative, Politecnico di Milano

Responsabile dell'attività: prof. Giulio Magli

Programma dettagliato

  1. Introduzione all'Intelligenza Artificiale (IA)
    • Da Turing all’IA.
    • Definizione e tipologie dell'IA: Intelligenza forte e debole
    • Il concetto di macchine intenzionali e la stanza cinese di Searle
    • AI, Machine Learning e Deep Learning: definizioni e scopi
  2. IA nell’educazione e un caso studio
    • L'IA generativa: che cos'è e come funziona
    • Il modello Transformer e il suo uso nell'IA
    • I modelli di Language Learning Model (LLM) come GPT-4
    • Lo studio JRC 82018 sulla IA nell'educazione
    • progettazione didattica
    • costruzione materiali
    • strumenti di valutazione (casi d’uso)
  3. IA, progettazione didattica e innovazione
    • Tassonomia IA: le varie tipologie di tool generativi
    • Un ecosistema di strumenti IA utili per la progettazione didattica (LLM, plugin e estensioni)
    • Il ruolo dell'IA nella progettazione didattica
    • Vantaggi e sfide dell'IA nella progettazione didattica con casi d’uso
  4. L'IA come copilota nella progettazione didattica
    • Definizione e il monitoraggio dei RAA nella progettazione didattica
    • Creazione di un lesson plan orientato ai RAA
    • L'IA nelle Strategie di Valutazione formativa e sommativa
    • Casi d’uso
  5. L'IA come copilota nella progettazione didattica
    • Progettazione di didattica esperienziale: i supporti dell’AI
    • Progettazione secondo il ciclo di Kolb e la tassonomia di Bloom
    • Progettazione di scenari didattici secondo il conversational framework
    • Casi d’uso
  6. L'IA nella progettazione delle lezioni di matematica
Giulio Magli