Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti

Risultati per: “4”

FORMAZIONE - Inferenza statistica
MOOC - Mooc Le derivate
FORMAZIONE - A.A. 2024-25
SPERIMENTAZIONE - MATEC4Girls
SPERIMENTAZIONE - Chi siamo
SPERIMENTAZIONE - Corso IAWM25 - Giochiamo con la Matematica
DIVULGAZIONE - PiDay2024
FORMAZIONE - Insegnare con l'AI: l'innovazione didattica e Chat GPT
SPERIMENTAZIONE - Algoritmi equi ed educazione civica
DIVULGAZIONE - PiDay2023
CONTATTI - Privacy Policy
DIVULGAZIONE - PiDay2022
DIVULGAZIONE - PiDay2021
FORMAZIONE - Programma e Materiali
SPERIMENTAZIONE - TEEN
DIVULGAZIONE - Piday 2019
DIVULGAZIONE - FACES of GEOMETRY II edition
SPERIMENTAZIONE - English version
FORMAZIONE - Aspetti linguistici dell'appendimento della matematica nella scuola primaria
DIVULGAZIONE - PIday
FORMAZIONE - Seminari FDS-2Teach 2018/19
SPERIMENTAZIONE - Ripasso matematica per architettura
DIVULGAZIONE - 2017-2018
DIVULGAZIONE - Conversazione con Maria Gaetana Agnesi
DIVULGAZIONE - Maria Gaetana Agnesi: 300 anni
DIVULGAZIONE - Modulo d'iscrizione
SPERIMENTAZIONE - FlipMath2017
FORMAZIONE - Programma
FORMAZIONE - Lezioni in presenza
FORMAZIONE - I ciclo
MOOC - Finanza per tutti
SPERIMENTAZIONE - In Action With Math
DIVULGAZIONE - MeetMe Tonight
FORMAZIONE - Corsi di formazione insegnanti
SPERIMENTAZIONE - Quarte 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Terze 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Seconde 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Prime 2017-18
VIDEO - Seminari FDS
SPERIMENTAZIONE - FlipMath 2020
FORMAZIONE - Summer School 2016
LIBRI - In viaggio con Pi Greco
SPERIMENTAZIONE - Terze 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Prime 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Che dimostrazione!
FORMAZIONE - Seminari 2Teach
DIVULGAZIONE - OpenLabs
DIVULGAZIONE - 2016-2017
FORMAZIONE - Calcolo delle Probabilità e Statistica
MOOC - Archaeoastronomy
DIVULGAZIONE - 2015-2016
DIVULGAZIONE - 2016
LIBRI - Geometria Leggera
FORMAZIONE - Modelli probabilistici
FORMAZIONE - Scuola di Archeoastronomia
MOOC - BetOnMath for Citizens
DIVULGAZIONE - Matemartiamo
FORMAZIONE - Geometria
CONTATTI - Cookie Policy
CONTATTI - Contatti
FORMAZIONE - CalcoloInfinitesimale
DIVULGAZIONE - Comunicare la Ricerca Scientifica II parte
FORMAZIONE - 2014ICGG-Innsbruck-A
DIVULGAZIONE - 2014
VIDEO - Anno 2014
SPERIMENTAZIONE - Bet On Math
MOOC - Introduzione alla matematica per l'università: Pre-Calculus
FORMAZIONE - Seminari FDS
DIVULGAZIONE - 2013
LIBRI - Archeoastronomia: da Giza all'Isola di Pasqua, e altri libri di Giulio Magli
DIVULGAZIONE - Math Seminars
VIDEO - Il canale YouTube di EFFEDIESSE
LIBRI - Scacchi e Scimpanzé, Passione per Trilli e altri libri di Roberto Lucchetti
DIVULGAZIONE - 2012
SPERIMENTAZIONE - Opere in mostra
SPERIMENTAZIONE - Che ore sono?
SPERIMENTAZIONE - Mostra 2012
SPERIMENTAZIONE - Matematica a Brera
SPERIMENTAZIONE - 09IPACK-IMA
FORMAZIONE - Corsi di ripasso
DIVULGAZIONE - 2011
DIVULGAZIONE - 2009
DIVULGAZIONE - 2006
DIVULGAZIONE - 2007
FORMAZIONE - Materiali
SPERIMENTAZIONE - Locandine
SPERIMENTAZIONE - Storia
SPERIMENTAZIONE - Teatro & Matematica
SPERIMENTAZIONE - i-mail
DIVULGAZIONE - PIday 2018
FORMAZIONE - Geogebra
LIBRI - Florenskij e Lobacevskij, di Renato Betti
DIVULGAZIONE - Convegno SCUOLA-POLITECNICO
FORMAZIONE - TOLgame
FORMAZIONE - 2006
LIBRI - Da Pitagora a Borges, di Claudio Citrini
FORMAZIONE - 2004

...Abbandona la ricerca

Home / sperimentazione / In Action With Math

In Action with Math

Percorsi di matematica cre-attiva

Finalità

In Action with Math si propone come percorso  formativo parallelo rispetto all’attività scolastica regolare.  Ha il duplice scopo di suscitare nei ragazzi la consapevolezza dell’efficacia delle idee matematiche nella risoluzione di problemi concreti, nell’interpretazione e modellazione di alcuni fenomeni reali;

  • invitare i ragazzi a “vivere” un’esperienza di apprendimento e di  applicazione della matematica da attori propositivi, protagonisti di una sinergia teorico/sperimentale.

Quale matematica?

Le linee guida nella creazione dei percorsi formativi del progetto si riconducono al desiderio di trasmettere ai giovani una percezione delle idee e dei concetti matematici non più esoterica e per pochi eletti bensì strettamente legata all’attuale sviluppo sociale, ambientale e tecnologico.
Fino alla metà del XX secolo le discipline matematiche più conosciute, come la Geometria, l’Analisi Matematica, il Calcolo delle Probabilità, la Teoria dei Numeri, trovavano naturale applicazione principalmente nell’ambito della Fisica.
Da allora, nuovi settori della matematica, quali per esempio la Biomatematica, l’Ecologia Matematica, l’Economia o la Finanza Matematica e altri ancora, si sono sviluppati in forte sinergia con le scienze applicate e l’ingegneria. La matematica del XXI secolo, pur mantenendosi fedele alle sue caratteristiche di astrazione, è in grado di intervenire nelle sfide che la tecnologia e la maggior parte delle scienze applicate presentano, fornendo soluzioni, strumenti di predizione e controllo o chiavi di lettura/interpretazione.

Chi l’avrebbe sospettato?

Attualmente la modellazione matematica è adottata per analizzare problemi in ambiti impensabili sino a qualche decennio fa: dalla progettazione dell’ala di un velivolo, all’ottimizzazione delle prestazioni di barche da competizione o di una rete di distribuzione dell’energia; dall’analisi fluidodinamica del sangue nelle arterie allo scopo di prevenire gravi occlusioni o ottimizzare la durata di un by-pass, alla ricostruzione di immagini per la diagnosi medica (tomografie, risonanze magnetiche); dall’analisi della diffusione/trasporto di inquinanti alle previsioni meteo.

In che cosa si cimenteranno gli studenti?

Con strumenti matematici idonei e con l’ausilio di software adeguati, studenti della scuola secondaria di secondo grado si troveranno a compattare messaggi elettronici, ad analizzare l'andamento di una popolazione, a scoprire i segreti della musica o dell'universo, a comprendere l'efficacia di un test per l'immatricolazione, a sviluppare strategie o tecniche competitive.
I più giovani (allievi della scuola secondaria di primo grado) si troveranno ad individuare ed interpretare traiettorie di un pallone da calcio, oltre che astrarre forme geometriche da osservazioni e sperimentazioni dirette in vari ambiti. Potranno inoltre incontrare i primi elementi del Calcolo delle Probabilità per fare esperienza del ragionamento probabilistico a supporto di decisioni in condizioni di incertezza.
Saranno poi gli studenti stessi, con l’ausilio dei docenti d’aula, a scegliere approfondimenti e/o sperimentazioni nelle direzioni che risulteranno loro più congeniali.