Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti

Risultati per: “4”

FORMAZIONE - Inferenza statistica
MOOC - Mooc Le derivate
FORMAZIONE - A.A. 2024-25
SPERIMENTAZIONE - MATEC4Girls
SPERIMENTAZIONE - Chi siamo
SPERIMENTAZIONE - Corso IAWM25 - Giochiamo con la Matematica
DIVULGAZIONE - PiDay2024
FORMAZIONE - Insegnare con l'AI: l'innovazione didattica e Chat GPT
SPERIMENTAZIONE - Algoritmi equi ed educazione civica
DIVULGAZIONE - PiDay2023
CONTATTI - Privacy Policy
DIVULGAZIONE - PiDay2022
DIVULGAZIONE - PiDay2021
FORMAZIONE - Programma e Materiali
SPERIMENTAZIONE - TEEN
DIVULGAZIONE - Piday 2019
DIVULGAZIONE - FACES of GEOMETRY II edition
SPERIMENTAZIONE - English version
FORMAZIONE - Aspetti linguistici dell'appendimento della matematica nella scuola primaria
DIVULGAZIONE - PIday
FORMAZIONE - Seminari FDS-2Teach 2018/19
SPERIMENTAZIONE - Ripasso matematica per architettura
DIVULGAZIONE - 2017-2018
DIVULGAZIONE - Conversazione con Maria Gaetana Agnesi
DIVULGAZIONE - Maria Gaetana Agnesi: 300 anni
DIVULGAZIONE - Modulo d'iscrizione
SPERIMENTAZIONE - FlipMath2017
FORMAZIONE - Programma
FORMAZIONE - Lezioni in presenza
FORMAZIONE - I ciclo
MOOC - Finanza per tutti
SPERIMENTAZIONE - In Action With Math
DIVULGAZIONE - MeetMe Tonight
FORMAZIONE - Corsi di formazione insegnanti
SPERIMENTAZIONE - Quarte 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Terze 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Seconde 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Prime 2017-18
VIDEO - Seminari FDS
SPERIMENTAZIONE - FlipMath 2020
FORMAZIONE - Summer School 2016
LIBRI - In viaggio con Pi Greco
SPERIMENTAZIONE - Terze 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Prime 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Che dimostrazione!
FORMAZIONE - Seminari 2Teach
DIVULGAZIONE - OpenLabs
DIVULGAZIONE - 2016-2017
FORMAZIONE - Calcolo delle Probabilità e Statistica
MOOC - Archaeoastronomy
DIVULGAZIONE - 2015-2016
DIVULGAZIONE - 2016
LIBRI - Geometria Leggera
FORMAZIONE - Modelli probabilistici
FORMAZIONE - Scuola di Archeoastronomia
MOOC - BetOnMath for Citizens
DIVULGAZIONE - Matemartiamo
FORMAZIONE - Geometria
CONTATTI - Cookie Policy
CONTATTI - Contatti
FORMAZIONE - CalcoloInfinitesimale
DIVULGAZIONE - Comunicare la Ricerca Scientifica II parte
FORMAZIONE - 2014ICGG-Innsbruck-A
DIVULGAZIONE - 2014
VIDEO - Anno 2014
SPERIMENTAZIONE - Bet On Math
MOOC - Introduzione alla matematica per l'università: Pre-Calculus
FORMAZIONE - Seminari FDS
DIVULGAZIONE - 2013
LIBRI - Archeoastronomia: da Giza all'Isola di Pasqua, e altri libri di Giulio Magli
DIVULGAZIONE - Math Seminars
VIDEO - Il canale YouTube di EFFEDIESSE
LIBRI - Scacchi e Scimpanzé, Passione per Trilli e altri libri di Roberto Lucchetti
DIVULGAZIONE - 2012
SPERIMENTAZIONE - Opere in mostra
SPERIMENTAZIONE - Che ore sono?
SPERIMENTAZIONE - Mostra 2012
SPERIMENTAZIONE - Matematica a Brera
SPERIMENTAZIONE - 09IPACK-IMA
FORMAZIONE - Corsi di ripasso
DIVULGAZIONE - 2011
DIVULGAZIONE - 2009
DIVULGAZIONE - 2006
DIVULGAZIONE - 2007
FORMAZIONE - Materiali
SPERIMENTAZIONE - Locandine
SPERIMENTAZIONE - Storia
SPERIMENTAZIONE - Teatro & Matematica
SPERIMENTAZIONE - i-mail
DIVULGAZIONE - PIday 2018
FORMAZIONE - Geogebra
LIBRI - Florenskij e Lobacevskij, di Renato Betti
DIVULGAZIONE - Convegno SCUOLA-POLITECNICO
FORMAZIONE - TOLgame
FORMAZIONE - 2006
LIBRI - Da Pitagora a Borges, di Claudio Citrini
FORMAZIONE - 2004

...Abbandona la ricerca

Home / libri / Florenskij e Lobacevskij, di Renato Betti

 

 

La matematica come abitudine al pensiero
Le idee scientifiche di Pavel Florenskij

Pavel Aleksandrovic Florenskij ha attraversato rapidamente il panorama culturale della prima metà del'900. Dopo l’eliminazione fisica e il tentativo di cancellarne anche la memoria, è stato da più parti riproposto come uno dei più originali e profondi pensatori del nostro tempo e la sua opera – enorme, ricca e articolata – sta facendo la propria ricomparsa dopo decenni di oblio.

Florenskij ha la lucidità della ragione e il dono della nostalgia. Non di quella che guarda all’indietro, perché il passato è solo uno strumento per la comprensione del presente, e neppure di quella rivolta a se stessi che sarebbe uno sterile autocompiacimento. La nostalgia è quello che rimane addosso quando le ragioni della mente, svaporando, lasciano tracce consistenti e tu speri ancora con passione che ti indichino qualcosa di nuovo. È un’attesa fiduciosa che contempla i contorni del mistero. (dalla Prefazione)

Indice

Prefazione
Introduzione

Capitolo 1    Conservare i fondamenti della cultura spirituale
Capitolo 2    Forma e continuità
Capitolo 3    L’eroismo della ragione
Capitolo 4    La concezione dello spazio
Capitolo 5    Gli immaginari in geometria
Appendice
Spiegazione della copertina de “Gli immaginari in geometria”
Indice dei nomi

 

 

 

Lobacevskij
L'invenzione delle geometrie non euclidee
 

Nella prima metà dell'800 viene a conclusione il "problema delle parallele", originato nel III secolo a.C. con l'opera di Euclide, e prendono forma le prime "geometrie non euclidee". Da qui una definitiva rottura ed un profondo rinnovamento, pratico e concettuale, per tutta la cultura scientifica. Uno dei protagonisti di questa vicenda è il matematico russo Nikolaj Ivanovic Lobacevskij, rettore dell'Università di Kazan', la cui opera, prima del riconoscimento postumo, viene ignorata e spesso derisa e vilipesa.

Il libro dapprima mette in luce il problema, i tentativi, i dubbi circa l'originale soluzione che si presenta alle ricerche, e la personalità di Lobacevskij, che spesso deve affrontare situazioni e sentimenti duplici o contrastanti, visti attraverso l'ambiente, il clima politico e culturale in cui ha luogo la scoperta. Quindi si concentra sui risultati tecnici e concettuali che sono raggiunti nei suoi lavori e che permettono, dopo la loro comprensione e l'ulteriore elaborazione da parte della comunità matematica, di portare a compimento l'idea di spazio matematico come conquista intellettuale, in cui è possibile, già in esordio del '900, trovare un'utile rappresentazione per le più moderne teorie fisiche.

Indice

  1. La teoria delle parallele
  2. La prima formazione di Lobacevskij
  3. L'attività amministrativa e le opere di geometria
  4. Lavori non geometrici
  5. La geometria di Lobacevskij
  6. Interpretazioni della geometria non euclidea
  7. Nascita dell'idea di spazio matematico
Responsabile dell'attività Tullia Norando