Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / formazione / Freesoftware

Free software per la Matematica

FREE SOFTWARE - Pagina in costruzione

 

Software libero
per la didattica della matematica

a cura di Ernesto Dedò


 
 
In questa sezione ci occuperemo di software matematico immediatamente usabile nelle scuole, specialmente quelle pre-universitarie.

La scelta di occuparci
solo del free software  (software libero), oltre che una scelta "di campo" dell'autore di queste pagine, è dettata dal fatto che  il free-software facilita l'uso del computer nelle scuole, infatti, oltre a costituire un notevole risparmio per i magri bilanci delle scuole, fa si che il software usato in classe possa essere liberamente scaricato e/o copiato e portato a casa da ogni studente, che ha quindi la possibilità di giocarci ed esercitarsi, senza per questo commettere alcun illecito; tanto piu' che oggi esistono, nell'ambito del free-software prodotti di altissima qualità, pari, se non superiori, ai  noti e blasonati software commerciali.

Un altro aspetto del free-software che è bene tenere in considerazione è quello che le nuove implementazioni di ogni singolo programma sono immediatamente a disposizione dell'utente, questo significa che, per esempio, la correzione dei bugs è rapida ed efficiente

Quando parlo con colleghi insegnanti di questo problema mi sento obiettare: " Sì mi piacerebbe, ma nella mia scuola tutti i PC sono con Windows ed il collega che li gestisce non vuole saperne di passare ad altri sistemi operativi liberi, inoltre i colleghi, che si sono faticosamente impratichiti su Windows, non hanno nessuna intenzione di imparare altri SO"


La risposta è semplice, e si articola in vari punti: anzitutto anche in ambiente Windows esistono programmi (quelli migrati da Linux)   sotto licenza GPL o altre licenze analoghe del mondo del free-software, in secondo luogo oggi non è difficile imparare ad usare Linux, per lo meno a livello di semplice utente;  in terzo luogo esistono alcune "distribuzioni live" di Linux che permettono dopo l'avvio da un CD, di avere un completo ambiente operativo gestito da Linux, senza assoluitamente toccare nulla della macchina su cui girano. Alcune di queste sono proprio pensate per la didattica, soprattutto delle materie scientifiche ed in particolar modo della Matematica.

Ad esempio possiamo ricordare Sodilinux Eduknoppix Freeduc

I siti a cui puntano i link contengono, liberamente scaricabili, le immagini ISO delle versioni live

Internet offre una miriade di pacchetti, alcuni dei quali molto (troppo) specialistici, altri troppo generali per essere di aiuto effettivo nell'ambito della scuola.

In alcune scuole si stanno già sperimentando software liberi. Una lista di discussione sul free software nella scuola si può trovare qui  oppure una m-list più orientata alla didattica si può trovare qui.

Interessante a questo link il lavoro fatto in scuole elementari.

Lo scopo di questa sezione vorrebbe essere quello di orientare gli insegnanti e gli studenti su che cosa si trova oggi in giro,  nell'ambito del free-software, con particolare riferimento all'utilità didattica di ogni singolo pacchetto.

Non ci occuperemo quindi di prodotti commerciali quali Derive o Cabri sia perché sono commerciali, sia perché già largamente noti ed in uso nelle scuole, ma non ci occuperemo nemmeno di cloni liberi di softtware famosi quali scilab o octave (cloni di matlab) o di MuPad (clone di maple) perché sono software troppo completi e sono più adatti a specialisti e ricercatori piuttosto che ad un uso nella scuola.



Per questo chiediamo la collaborazione di tutti: segnalate tutti i software che conoscete, con commenti e link opportuni, all'indirizzo ernesto.dedo@polimi.it.



Un pacchetto recente è Geogebra.

Qui
trovate i riferimenti per un software di geometria non euclidea