Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti

Risultati per: “4”

FORMAZIONE - Inferenza statistica
MOOC - Mooc Le derivate
FORMAZIONE - A.A. 2024-25
SPERIMENTAZIONE - MATEC4Girls
SPERIMENTAZIONE - Chi siamo
SPERIMENTAZIONE - Corso IAWM25 - Giochiamo con la Matematica
DIVULGAZIONE - PiDay2024
FORMAZIONE - Insegnare con l'AI: l'innovazione didattica e Chat GPT
SPERIMENTAZIONE - Algoritmi equi ed educazione civica
DIVULGAZIONE - PiDay2023
CONTATTI - Privacy Policy
DIVULGAZIONE - PiDay2022
DIVULGAZIONE - PiDay2021
FORMAZIONE - Programma e Materiali
SPERIMENTAZIONE - TEEN
DIVULGAZIONE - Piday 2019
DIVULGAZIONE - FACES of GEOMETRY II edition
SPERIMENTAZIONE - English version
FORMAZIONE - Aspetti linguistici dell'appendimento della matematica nella scuola primaria
DIVULGAZIONE - PIday
FORMAZIONE - Seminari FDS-2Teach 2018/19
SPERIMENTAZIONE - Ripasso matematica per architettura
DIVULGAZIONE - 2017-2018
DIVULGAZIONE - Conversazione con Maria Gaetana Agnesi
DIVULGAZIONE - Maria Gaetana Agnesi: 300 anni
DIVULGAZIONE - Modulo d'iscrizione
SPERIMENTAZIONE - FlipMath2017
FORMAZIONE - Programma
FORMAZIONE - Lezioni in presenza
FORMAZIONE - I ciclo
MOOC - Finanza per tutti
SPERIMENTAZIONE - In Action With Math
DIVULGAZIONE - MeetMe Tonight
FORMAZIONE - Corsi di formazione insegnanti
SPERIMENTAZIONE - Quarte 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Terze 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Seconde 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Prime 2017-18
VIDEO - Seminari FDS
SPERIMENTAZIONE - FlipMath 2020
FORMAZIONE - Summer School 2016
LIBRI - In viaggio con Pi Greco
SPERIMENTAZIONE - Terze 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Prime 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Che dimostrazione!
FORMAZIONE - Seminari 2Teach
DIVULGAZIONE - OpenLabs
DIVULGAZIONE - 2016-2017
FORMAZIONE - Calcolo delle Probabilità e Statistica
MOOC - Archaeoastronomy
DIVULGAZIONE - 2015-2016
DIVULGAZIONE - 2016
LIBRI - Geometria Leggera
FORMAZIONE - Modelli probabilistici
FORMAZIONE - Scuola di Archeoastronomia
MOOC - BetOnMath for Citizens
DIVULGAZIONE - Matemartiamo
FORMAZIONE - Geometria
CONTATTI - Cookie Policy
CONTATTI - Contatti
FORMAZIONE - CalcoloInfinitesimale
DIVULGAZIONE - Comunicare la Ricerca Scientifica II parte
FORMAZIONE - 2014ICGG-Innsbruck-A
DIVULGAZIONE - 2014
VIDEO - Anno 2014
SPERIMENTAZIONE - Bet On Math
MOOC - Introduzione alla matematica per l'università: Pre-Calculus
FORMAZIONE - Seminari FDS
DIVULGAZIONE - 2013
LIBRI - Archeoastronomia: da Giza all'Isola di Pasqua, e altri libri di Giulio Magli
DIVULGAZIONE - Math Seminars
VIDEO - Il canale YouTube di EFFEDIESSE
LIBRI - Scacchi e Scimpanzé, Passione per Trilli e altri libri di Roberto Lucchetti
DIVULGAZIONE - 2012
SPERIMENTAZIONE - Opere in mostra
SPERIMENTAZIONE - Che ore sono?
SPERIMENTAZIONE - Mostra 2012
SPERIMENTAZIONE - Matematica a Brera
SPERIMENTAZIONE - 09IPACK-IMA
FORMAZIONE - Corsi di ripasso
DIVULGAZIONE - 2011
DIVULGAZIONE - 2009
DIVULGAZIONE - 2006
DIVULGAZIONE - 2007
FORMAZIONE - Materiali
SPERIMENTAZIONE - Locandine
SPERIMENTAZIONE - Storia
SPERIMENTAZIONE - Teatro & Matematica
SPERIMENTAZIONE - i-mail
DIVULGAZIONE - PIday 2018
FORMAZIONE - Geogebra
LIBRI - Florenskij e Lobacevskij, di Renato Betti
DIVULGAZIONE - Convegno SCUOLA-POLITECNICO
FORMAZIONE - TOLgame
FORMAZIONE - 2006
LIBRI - Da Pitagora a Borges, di Claudio Citrini
FORMAZIONE - 2004

...Abbandona la ricerca

Home / formazione / Corsi di formazione insegnanti / Insegnare con l'AI: l'innovazione didattica e Chat GPT

Insegnare con l'AI: l'innovazione didattica e Chat GPT

Nel contesto internazionale, l'intelligenza artificiale sta emergendo come una componente significativa nel potenziamento della dimensione innovativa della progettazione didattica.
Questo corso, alla sua seconda edizione, è tenuto da docenti del Politecnico di Milano e dell'Università degli studi di Milano Bicocca. È dedicato ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e, attraverso una serie di lezioni teoriche ed esercitazioni, si propone di svelare le potenzialità dell'intelligenza artificiale come “copilota” in grado di accompagnarli nei processi di progettazione didattica.

Il corso è aperto ai docenti di tutte le discipline, con un approfondimento finale sull'insegnamento della Matematica.

Struttura del corso

5 incontri online di 3 ore accademiche di 45 minuti dalle 17 di lunedi' 11 novembre 2024 (18, 25 nov 2024 e 2, 9  dic 2024).

Il corso termina con la quinta lezione. Facoltativamente, per chi lo desiderasse il giorno 16/12/2024 alle 17 sarà possibile discutere online gli elaborati con i docenti.

Laboratorio pratico

Esercitazione pratica asincrona individuale o di gruppo sull'uso di strumenti IA nella progettazione di lezioni di matematica - Peer view guidata con Feedbackfruits (4 ore) (lavoro autonomo da parte dei partecipanti)

Durata

15 ore

Modalità

Corso online sincrono con successivo accesso riservato alle registrazioni.
Attestato di partecipazione.
Tassa di iscrizione 85 euro.
È possibile effetturare il pagamento tramite bonifico o carta docente.
Modulo di iscrizione (iscrizioni aperte fino al 31/10/2024).

NOTA per usare la carta docente, selezionare: 

  • Tipologia “Ente Fisico”
  • Ambito “Formazione e Aggiornamento”.
  • Bene “Corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016”

Docenti

  • Domenico Brunetto, Ricercatore senior in Didattica della matematica, Politecnico di Milano
  • Monica Conti, Professore ordinario di Analisi matematica, Politecnico di Milano
  • Paolo Ferri, Professore ordinario di Teoria e tecniche dei nuovi media e Tecnologie per la didattica, Università degli Studi Milano-Bicocca
  • Susanna Sancassani, Direttore del centro METID e Docente di Metodologie didattiche innovative, Politecnico di Milano

Responsabile scientifico dell'attività: prof. Giulio Magli

Programma dettagliato

  1. Introduzione all'Intelligenza Artificiale (IA)
    • Da Turing all’IA.
    • Definizione e tipologie dell'IA: Intelligenza forte e debole
    • Il concetto di macchine intenzionali e la stanza cinese di Searle
    • AI, Machine Learning e Deep Learning: definizioni e scopi
  2. IA nell’educazione e un caso studio
    • L'IA generativa: che cos'è e come funziona
    • Il modello Transformer e il suo uso nell'IA
    • I modelli di Language Learning Model (LLM) come GPT-4
    • Lo studio JRC 82018 sulla IA nell'educazione
    • progettazione didattica
    • costruzione materiali
    • strumenti di valutazione (casi d’uso)
  3. IA, progettazione didattica e innovazione
    • Tassonomia IA: le varie tipologie di tool generativi
    • Un ecosistema di strumenti IA utili per la progettazione didattica (LLM, plugin e estensioni)
    • Il ruolo dell'IA nella progettazione didattica
    • Vantaggi e sfide dell'IA nella progettazione didattica con casi d’uso
  4. L'IA come copilota nella progettazione didattica
    • Definizione e il monitoraggio dei RAA nella progettazione didattica
    • Creazione di un lesson plan orientato ai RAA
    • L'IA nelle Strategie di Valutazione formativa e sommativa
    • Casi d’uso
  5. L'IA come copilota nella progettazione didattica
    • Progettazione di didattica esperienziale: i supporti dell’AI
    • Progettazione secondo il ciclo di Kolb e la tassonomia di Bloom
    • Progettazione di scenari didattici secondo il conversational framework
    • Casi d’uso
  6. L'IA nella progettazione delle lezioni di matematica
Giulio Magli