Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti

Risultati per: “4”

FORMAZIONE - Inferenza statistica
MOOC - Mooc Le derivate
FORMAZIONE - A.A. 2024-25
SPERIMENTAZIONE - MATEC4Girls
SPERIMENTAZIONE - Chi siamo
SPERIMENTAZIONE - Corso IAWM25 - Giochiamo con la Matematica
DIVULGAZIONE - PiDay2024
FORMAZIONE - Insegnare con l'AI: l'innovazione didattica e Chat GPT
SPERIMENTAZIONE - Algoritmi equi ed educazione civica
DIVULGAZIONE - PiDay2023
CONTATTI - Privacy Policy
DIVULGAZIONE - PiDay2022
DIVULGAZIONE - PiDay2021
FORMAZIONE - Programma e Materiali
SPERIMENTAZIONE - TEEN
DIVULGAZIONE - Piday 2019
DIVULGAZIONE - FACES of GEOMETRY II edition
SPERIMENTAZIONE - English version
FORMAZIONE - Aspetti linguistici dell'appendimento della matematica nella scuola primaria
DIVULGAZIONE - PIday
FORMAZIONE - Seminari FDS-2Teach 2018/19
SPERIMENTAZIONE - Ripasso matematica per architettura
DIVULGAZIONE - 2017-2018
DIVULGAZIONE - Conversazione con Maria Gaetana Agnesi
DIVULGAZIONE - Maria Gaetana Agnesi: 300 anni
DIVULGAZIONE - Modulo d'iscrizione
SPERIMENTAZIONE - FlipMath2017
FORMAZIONE - Programma
FORMAZIONE - Lezioni in presenza
FORMAZIONE - I ciclo
MOOC - Finanza per tutti
SPERIMENTAZIONE - In Action With Math
DIVULGAZIONE - MeetMe Tonight
FORMAZIONE - Corsi di formazione insegnanti
SPERIMENTAZIONE - Quarte 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Terze 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Seconde 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Prime 2017-18
VIDEO - Seminari FDS
SPERIMENTAZIONE - FlipMath 2020
FORMAZIONE - Summer School 2016
LIBRI - In viaggio con Pi Greco
SPERIMENTAZIONE - Terze 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Prime 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Che dimostrazione!
FORMAZIONE - Seminari 2Teach
DIVULGAZIONE - OpenLabs
DIVULGAZIONE - 2016-2017
FORMAZIONE - Calcolo delle Probabilità e Statistica
MOOC - Archaeoastronomy
DIVULGAZIONE - 2015-2016
DIVULGAZIONE - 2016
LIBRI - Geometria Leggera
FORMAZIONE - Modelli probabilistici
FORMAZIONE - Scuola di Archeoastronomia
MOOC - BetOnMath for Citizens
DIVULGAZIONE - Matemartiamo
FORMAZIONE - Geometria
CONTATTI - Cookie Policy
CONTATTI - Contatti
FORMAZIONE - CalcoloInfinitesimale
DIVULGAZIONE - Comunicare la Ricerca Scientifica II parte
FORMAZIONE - 2014ICGG-Innsbruck-A
DIVULGAZIONE - 2014
VIDEO - Anno 2014
SPERIMENTAZIONE - Bet On Math
MOOC - Introduzione alla matematica per l'università: Pre-Calculus
FORMAZIONE - Seminari FDS
DIVULGAZIONE - 2013
LIBRI - Archeoastronomia: da Giza all'Isola di Pasqua, e altri libri di Giulio Magli
DIVULGAZIONE - Math Seminars
VIDEO - Il canale YouTube di EFFEDIESSE
LIBRI - Scacchi e Scimpanzé, Passione per Trilli e altri libri di Roberto Lucchetti
DIVULGAZIONE - 2012
SPERIMENTAZIONE - Opere in mostra
SPERIMENTAZIONE - Che ore sono?
SPERIMENTAZIONE - Mostra 2012
SPERIMENTAZIONE - Matematica a Brera
SPERIMENTAZIONE - 09IPACK-IMA
FORMAZIONE - Corsi di ripasso
DIVULGAZIONE - 2011
DIVULGAZIONE - 2009
DIVULGAZIONE - 2006
DIVULGAZIONE - 2007
FORMAZIONE - Materiali
SPERIMENTAZIONE - Locandine
SPERIMENTAZIONE - Storia
SPERIMENTAZIONE - Teatro & Matematica
SPERIMENTAZIONE - i-mail
DIVULGAZIONE - PIday 2018
FORMAZIONE - Geogebra
LIBRI - Florenskij e Lobacevskij, di Renato Betti
DIVULGAZIONE - Convegno SCUOLA-POLITECNICO
FORMAZIONE - TOLgame
FORMAZIONE - 2006
LIBRI - Da Pitagora a Borges, di Claudio Citrini
FORMAZIONE - 2004

...Abbandona la ricerca

Home / formazione / Corsi di ripasso / Programma e Materiali

Programma e materiali

La modalità Blended è una metodologia innovativa di erogazione della didattica che prevede un mix didattico composto da lavoro autonomo degli studenti e lezioni in presenza. La modalità fa un forte uso della piattaforma MOOC d'ateneo www.pok.polimi.it ed in particolare del corso di PreCalculus, gratuito e già accessibile. Si consiglia di aver seguito il corso già prima dell'inizio dei corsi di recupero in presenza.

 

La struttura del corso

Le 8 lezioni del corso di ripasso sono strutturati su 4 momenti:

  1. Warm-Up: Svolgere degli esercizi di "riscaldamento" e di "sfida" per affrontare attivamente la lezione. 
  2. Costruzione: Lezione partecipata con il relativo tutor, che partirà con la discussione del Warm-Up. Lo studente è incoraggiato ad intervenire durante la lezione nel fare domande e chiedere chiarimenti. Potranno essere usati strumenti come socrative per coinvolgere tutti gli studenti.
  3. Consolidamento: Svolgere degli esercizi di consolidamento e autovalutazione. Gli esercizi non verranno corretti in aula, a meno di specifiche domande, ma prevedono un feedback automatico. Lo studente ha a disposizione il forum di Pre-Calculus per discutere gli esercizi e confrontarsi con i suoi compagni
  4. MOOC: Studio individuale sul MOOC di PreCalculus, con particolare riferimento agli argomenti della lezione. Lo studente studia i video di uno o più moduli della week (unità) e risponde ai practical quiz relativi.

Inoltre, durante la prima e la quinta lezione è previsto un test di autovalutazione sugli argomenti che verranno affrontati durante la settimana.

Ogni Tutor gestisce la lezione secondo i feedback degli studenti.

 

Programma

Il programma delle 8 lezioni segue la struttura delle week del corso di Pre-Calculus sul portale POK:

  • Argomento 1 - Logica, Insiemi e Aritmetica
  • Argomento 2 - Algebra
  • Argomento 3 - Geometria Analitica
  • Argomento 4 - Funzioni (trigonometria, moduli, potenze/radici, esponenziali/logaritmi)
  • Argomento 5 - Statistica e Probabilità

Per il dettaglio sugli argomenti si può consultare la seguente pagina

Materiale delle lezioni

ll materiale delle lezioni verrà rilasciato giornalmente durante il corso di ripasso. 

Responsabile dell'attività Domenico Brunetto