Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti

Risultati per: “4”

FORMAZIONE - Inferenza statistica
MOOC - Mooc Le derivate
FORMAZIONE - A.A. 2024-25
SPERIMENTAZIONE - MATEC4Girls
SPERIMENTAZIONE - Chi siamo
SPERIMENTAZIONE - Corso IAWM25 - Giochiamo con la Matematica
DIVULGAZIONE - PiDay2024
FORMAZIONE - Insegnare con l'AI: l'innovazione didattica e Chat GPT
SPERIMENTAZIONE - Algoritmi equi ed educazione civica
DIVULGAZIONE - PiDay2023
CONTATTI - Privacy Policy
DIVULGAZIONE - PiDay2022
DIVULGAZIONE - PiDay2021
FORMAZIONE - Programma e Materiali
SPERIMENTAZIONE - TEEN
DIVULGAZIONE - Piday 2019
DIVULGAZIONE - FACES of GEOMETRY II edition
SPERIMENTAZIONE - English version
FORMAZIONE - Aspetti linguistici dell'appendimento della matematica nella scuola primaria
DIVULGAZIONE - PIday
FORMAZIONE - Seminari FDS-2Teach 2018/19
SPERIMENTAZIONE - Ripasso matematica per architettura
DIVULGAZIONE - 2017-2018
DIVULGAZIONE - Conversazione con Maria Gaetana Agnesi
DIVULGAZIONE - Maria Gaetana Agnesi: 300 anni
DIVULGAZIONE - Modulo d'iscrizione
SPERIMENTAZIONE - FlipMath2017
FORMAZIONE - Programma
FORMAZIONE - Lezioni in presenza
FORMAZIONE - I ciclo
MOOC - Finanza per tutti
SPERIMENTAZIONE - In Action With Math
DIVULGAZIONE - MeetMe Tonight
FORMAZIONE - Corsi di formazione insegnanti
SPERIMENTAZIONE - Quarte 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Terze 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Seconde 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Prime 2017-18
VIDEO - Seminari FDS
SPERIMENTAZIONE - FlipMath 2020
FORMAZIONE - Summer School 2016
LIBRI - In viaggio con Pi Greco
SPERIMENTAZIONE - Terze 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Prime 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Che dimostrazione!
FORMAZIONE - Seminari 2Teach
DIVULGAZIONE - OpenLabs
DIVULGAZIONE - 2016-2017
FORMAZIONE - Calcolo delle Probabilità e Statistica
MOOC - Archaeoastronomy
DIVULGAZIONE - 2015-2016
DIVULGAZIONE - 2016
LIBRI - Geometria Leggera
FORMAZIONE - Modelli probabilistici
FORMAZIONE - Scuola di Archeoastronomia
MOOC - BetOnMath for Citizens
DIVULGAZIONE - Matemartiamo
FORMAZIONE - Geometria
CONTATTI - Cookie Policy
CONTATTI - Contatti
FORMAZIONE - CalcoloInfinitesimale
DIVULGAZIONE - Comunicare la Ricerca Scientifica II parte
FORMAZIONE - 2014ICGG-Innsbruck-A
DIVULGAZIONE - 2014
VIDEO - Anno 2014
SPERIMENTAZIONE - Bet On Math
MOOC - Introduzione alla matematica per l'università: Pre-Calculus
FORMAZIONE - Seminari FDS
DIVULGAZIONE - 2013
LIBRI - Archeoastronomia: da Giza all'Isola di Pasqua, e altri libri di Giulio Magli
DIVULGAZIONE - Math Seminars
VIDEO - Il canale YouTube di EFFEDIESSE
LIBRI - Scacchi e Scimpanzé, Passione per Trilli e altri libri di Roberto Lucchetti
DIVULGAZIONE - 2012
SPERIMENTAZIONE - Opere in mostra
SPERIMENTAZIONE - Che ore sono?
SPERIMENTAZIONE - Mostra 2012
SPERIMENTAZIONE - Matematica a Brera
SPERIMENTAZIONE - 09IPACK-IMA
FORMAZIONE - Corsi di ripasso
DIVULGAZIONE - 2011
DIVULGAZIONE - 2009
DIVULGAZIONE - 2006
DIVULGAZIONE - 2007
FORMAZIONE - Materiali
SPERIMENTAZIONE - Locandine
SPERIMENTAZIONE - Storia
SPERIMENTAZIONE - Teatro & Matematica
SPERIMENTAZIONE - i-mail
DIVULGAZIONE - PIday 2018
FORMAZIONE - Geogebra
LIBRI - Florenskij e Lobacevskij, di Renato Betti
DIVULGAZIONE - Convegno SCUOLA-POLITECNICO
FORMAZIONE - TOLgame
FORMAZIONE - 2006
LIBRI - Da Pitagora a Borges, di Claudio Citrini
FORMAZIONE - 2004

...Abbandona la ricerca

ALCUNE PROPOSTE DIDATTICHE PER LA PRESENTAZIONE DELLA GEOMETRIA NELLO SPAZIO NELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

GEOSPA

MOTIVAZIONI DEL CORSO

Dai programmi di geometria del secondo biennio, e da quelli riguardanti il quinto anno, non si evincono particolari suggerimenti riguardanti l’articolazione logica dei contenuti, i quali vengono  descritti attraverso uno scarno elenco di temi proposti.

Spicca tuttavia l’indicazione esplicita di  “approfondire la comprensione della specificità dei due approcci (sintetico e analitico) allo studio della geometria”.

Da questa indicazione si possono trarre due deduzioni. Innanzitutto che i  due approcci (sintetico e analitico) devono essere  stati già presentati e discussi nel primo biennio, poi che la menzionata specificità sembra implicarne l’incomunicabilità reciproca.

Questo induce a classificare, e a trattare separatamente, argomenti e problemi di tipo sintetico e di tipo analitico. Oltre all’impoverimento culturale che ne deriva, si corre il rischio di privilegiare uno dei due approcci rispetto all’altro.

Prendendo spunto da queste osservazioni, il Corso si propone di suggerire una selezione di argomenti che possono essere trattati in parallelo nel piano e nello spazio, e seguendo un approccio misto analitico-sintetico che permette di affrontare le stesse questioni da diversi punti di vista.

 

INFORMAZIONI SPECIFICHE

Docente

Paolo Dulio,

Dipartimento di Matematica,

Politecnico di Milano

Email:paolo.dulio@polimi.it

Tel: 02 2399 4577

Periodo di erogazione lezioni

ottobre-novembre

Incontri previsti

5 incontri di 3 ore ciascuno

Inizio Corso

Giovedì 22 ottobre 2015 ore 14.30 - 17.30
Sala Consiglio settimo piano Dipartimento di Matematica (Ed. 14)

Lezioni successive

Giovedì 29 ottobre 2015 ore 14.30 - 17.30
Sala Consiglio settimo piano Dipartimento di Matematica (Ed. 14)

Mercoledì 4 novembre 2015 ore 14.30 - 17.30
Aula seminari MOX al sesto piano Dipartimento di Matematica (Ed. 14)

Giovedì 12 novembre 2015 ore 14.30 - 17.30
Sala Consiglio settimo piano Dipartimento di Matematica (Ed. 14)

Giovedì 26 novembre 2015 ore 14.30 - 17.30
Aula seminari MOX al sesto piano Dipartimento di Matematica (Ed. 14)

Tassa Iscrizione

Euro 50, da versare registrandosi online

Iscrizione (scadenza domenica 18 ottobre 2015)

Breve descrizione del programma

  1. Definizioni e proprietà preliminari. Sintesi degli assiomi. Definizioni e concetti generali piano-spazio. Descrizione sintetica delle posizioni reciproche tra rette e piani. Grandezze. Relazioni. Vettori geometrici. Determinazione analitica delle equazioni delle rette. Rette sghembe.
     
  2. Distanze e Angoli. Seno e coseno di un angolo. Prodotto scalare. Il concetto di distanza e sue proprietà principali. Calcolo della distanza tra due punti. Valutazione dell’angolo tra due rette. Sfere e circonferenze nello spazio.
     
  3. Il Determinante. Calcolo del determinate di matrici quadrate di ordine 2 e 3 ed aspetti geometrici. Calcolo di alcune aree e volumi. Poliedri regolari. Teorema di Eulero.
     
  4. Piani, rette e loro posizioni reciproche. Equazione di un generico piano nello spazio. Intersezione tra due piani. Piano ortogonale ad una retta. Teorema delle tre perpendicolari. Valutazione analitica delle condizioni di parallelismo e di perpendicolarità.  Distanza punto-retta nel piano e nello spazio. Distanza punto-piano. Distanza tra due rette sghembe.
     
  5. Analisi di alcuni quesiti assegnati alla maturità. Problemi con rette e piani.  Problemi con solidi. Problemi con cilindri, coni e sfere.