Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti

Risultati per: “4”

FORMAZIONE - Inferenza statistica
MOOC - Mooc Le derivate
FORMAZIONE - A.A. 2024-25
SPERIMENTAZIONE - MATEC4Girls
SPERIMENTAZIONE - Chi siamo
SPERIMENTAZIONE - Corso IAWM25 - Giochiamo con la Matematica
DIVULGAZIONE - PiDay2024
FORMAZIONE - Insegnare con l'AI: l'innovazione didattica e Chat GPT
SPERIMENTAZIONE - Algoritmi equi ed educazione civica
DIVULGAZIONE - PiDay2023
CONTATTI - Privacy Policy
DIVULGAZIONE - PiDay2022
DIVULGAZIONE - PiDay2021
FORMAZIONE - Programma e Materiali
SPERIMENTAZIONE - TEEN
DIVULGAZIONE - Piday 2019
DIVULGAZIONE - FACES of GEOMETRY II edition
SPERIMENTAZIONE - English version
FORMAZIONE - Aspetti linguistici dell'appendimento della matematica nella scuola primaria
DIVULGAZIONE - PIday
FORMAZIONE - Seminari FDS-2Teach 2018/19
SPERIMENTAZIONE - Ripasso matematica per architettura
DIVULGAZIONE - 2017-2018
DIVULGAZIONE - Conversazione con Maria Gaetana Agnesi
DIVULGAZIONE - Maria Gaetana Agnesi: 300 anni
DIVULGAZIONE - Modulo d'iscrizione
SPERIMENTAZIONE - FlipMath2017
FORMAZIONE - Programma
FORMAZIONE - Lezioni in presenza
FORMAZIONE - I ciclo
MOOC - Finanza per tutti
SPERIMENTAZIONE - In Action With Math
DIVULGAZIONE - MeetMe Tonight
FORMAZIONE - Corsi di formazione insegnanti
SPERIMENTAZIONE - Quarte 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Terze 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Seconde 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Prime 2017-18
VIDEO - Seminari FDS
SPERIMENTAZIONE - FlipMath 2020
FORMAZIONE - Summer School 2016
LIBRI - In viaggio con Pi Greco
SPERIMENTAZIONE - Terze 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Prime 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Che dimostrazione!
FORMAZIONE - Seminari 2Teach
DIVULGAZIONE - OpenLabs
DIVULGAZIONE - 2016-2017
FORMAZIONE - Calcolo delle Probabilità e Statistica
MOOC - Archaeoastronomy
DIVULGAZIONE - 2015-2016
DIVULGAZIONE - 2016
LIBRI - Geometria Leggera
FORMAZIONE - Modelli probabilistici
FORMAZIONE - Scuola di Archeoastronomia
MOOC - BetOnMath for Citizens
DIVULGAZIONE - Matemartiamo
FORMAZIONE - Geometria
CONTATTI - Cookie Policy
CONTATTI - Contatti
FORMAZIONE - CalcoloInfinitesimale
DIVULGAZIONE - Comunicare la Ricerca Scientifica II parte
FORMAZIONE - 2014ICGG-Innsbruck-A
DIVULGAZIONE - 2014
VIDEO - Anno 2014
SPERIMENTAZIONE - Bet On Math
MOOC - Introduzione alla matematica per l'università: Pre-Calculus
FORMAZIONE - Seminari FDS
DIVULGAZIONE - 2013
LIBRI - Archeoastronomia: da Giza all'Isola di Pasqua, e altri libri di Giulio Magli
DIVULGAZIONE - Math Seminars
VIDEO - Il canale YouTube di EFFEDIESSE
LIBRI - Scacchi e Scimpanzé, Passione per Trilli e altri libri di Roberto Lucchetti
DIVULGAZIONE - 2012
SPERIMENTAZIONE - Opere in mostra
SPERIMENTAZIONE - Che ore sono?
SPERIMENTAZIONE - Mostra 2012
SPERIMENTAZIONE - Matematica a Brera
SPERIMENTAZIONE - 09IPACK-IMA
FORMAZIONE - Corsi di ripasso
DIVULGAZIONE - 2011
DIVULGAZIONE - 2009
DIVULGAZIONE - 2006
DIVULGAZIONE - 2007
FORMAZIONE - Materiali
SPERIMENTAZIONE - Locandine
SPERIMENTAZIONE - Storia
SPERIMENTAZIONE - Teatro & Matematica
SPERIMENTAZIONE - i-mail
DIVULGAZIONE - PIday 2018
FORMAZIONE - Geogebra
LIBRI - Florenskij e Lobacevskij, di Renato Betti
DIVULGAZIONE - Convegno SCUOLA-POLITECNICO
FORMAZIONE - TOLgame
FORMAZIONE - 2006
LIBRI - Da Pitagora a Borges, di Claudio Citrini
FORMAZIONE - 2004

...Abbandona la ricerca

Home / formazione / FDS&EXPO / 2014ICGG-Innsbruck-A

LEARN BY EATING

An easy way to approach geometrical and mathematical aspects

2014 ICGG - 16th International Conference on Geometry and Graphic - Innsbruck (Austria)

 Nell'ambito del progetto IMPARARE MANGIANDO, Elena Marchetti e Luisa Rossi Costa hanno aderito all'invito ad inoltrare una proposta didattica  al 16° Convegno di Geometria e Grafica.  Nella Sezione Education del Convegno, che si è svolto all'Università di Innsbruck  nel periodo 4-8 agosto,  Luisa ha  illustrato  come si possa lavorare con studenti attraverso  forme geometriche che si legano alla tavola,  sia ai cibi sia a tutto ciò che collabora all'allestimento della tavola stessa.

E' molto importante abituare gli allievi a percepire e conoscere  in modo consapevole le forme geometriche, che accompagnano il nostro vissuto. Il primo passo  si puo' compiere con l'osservazione di tutto ciò che ci circonda, poi entrare nello specifico e analizzare vari aspetti, ma al tempo stesso creare legami tra  forme simili, seppure in ambiti diversi. In riferimento al ciclo scolastico, su "oggetti del vissuto" si potrenno poi evidenziare diverse caratteristiche geometriche, quali lunghezza, area, volume  o  altre peculiarità quali l'apparteneza di  famiglia/e di rette a superfici, dette "rigate", oppure sviluppare  percorsi su superfici " ad una faccia", ecc..

                       

 EXPO 2015  è ormai alle porte:  a  Milano se ne parla molto  sia per il fermento costruttivo nell'area  dove avrà luogo, sia per  incontri dedicati alla mission dell'evento: FEDING THE PLANET, ENERGY FOR LIFE.

Così la tavola, il cibo e tutto ciò che è ad esso connesso diventano una buona "palestra" di conoscenza della geometria, fino ad arrivare a forme molto sofisticate che si legano ai frattali.  E si unisce a ciò anche la curiosità sulle forme architettoniche legate ai vari spazi espositivi o di accoglienza. Non dimentichiamo che importanti architetture hanno accompagnato edizioni di Esposizioni Universali  ormai lontane nel tempo!

Responsabile dell'attività Luisa Rossi e Elena Marchetti