Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / formazione / Licei Classici

Ciclo di Incontri di Matematica

Una opportunità di approfondimento

 

Tenuto conto che storicamente molti allievi del Politecnico acquisivano  una formazione preuniversitaria nei Licei Classici  e che, nella struttura attuale dei Corsi di Studio, già nel primo semestre si richiedono competenze matematiche più ricche di quelle sviluppate negli ordinari programmi  relativi,  è risultato utile offrire un ciclo di incontri  per rafforzare conoscenze e competenze idonee ad un successivo percorso universitario di tipo scientifico-tecnologico. 

La struttura del corso per l'anno scolastico 2017/18

L'edizione del corso di introduzione al calcolo differenziale per Licei Classici si arricchisce di nuovi contenuti e di nuove modalità, per permettere una preparazione ancora più completa, sia a livello di contenuti, sia a livello di metodo di studio. Risultati di ricerca a livello nazionale e internazionale sulle difficoltà degli studenti nella transizione dalla scuola superiore all'università hanno mostrato che l'integrazione di lezioni frontali con lavoro a distanza riducono le difficoltà e il rischio di abbandonare gli studi, esponendo gli studenti a un metodo di studio che si nutre di diverse fonti e di diverse modalità di apprendimento, rendendo lo studente il vero protagonista del proprio apprendimento. 

Alla luce di queste considerazioni, quest'anno alle tradizionali 6 lezioni in presenza si affianca il MOOC di pre-calculus sulla piattaforma POK (Polimi Open Knowledge).

Il programma del corso:

Lunedì
16 ottobre 2017
ore
14:30  - 17:00
Lezione
I numeri: dagli interi naturali ai complessi
EduCafè - P.zza Leonardo Da Vinci 32, Padiglione N - Chiostro N. Edificio 2 indicazioni

Dal 16/10/17
al 22/10/17
  Week 1 del MOOC di pre-calculus
Logica e aritmetica
Gli studenti seguono i video, svolgono gli esercizi e interagiscono con tutor on line

Lunedì
23 ottobre 2017
ore
14:30 - 17:00
Lezione
Geometria: dal mondo greco alle geometrie non euclidee
EduCafè 

Dal 23/10/17
al 29/10/17
  Week 3 del MOOC di pre-calculus
Geometria
Gli studenti seguono i video, svolgono gli esercizi e interagiscono con tutor on line
 

Dal 30/10/17
al 05/11/17
  Week 4 del MOOC di pre-calculus
Funzioni
Gli studenti seguono i video, svolgono gli esercizi e interagiscono con tutor on line

Lunedì
6 novembre 2017

 

Giovedì 9 novembre 2017

ore
14:30 - 17:30

 

ore
14:30 - 17:30

Lezione
La derivazione: un primo approccio al calcolo differenziale

 

Esercitazione

Problemi di massimo e minimo

EduCafè

 

 

Laboratorio Informatico - Edificio 14 - piano 4


Lunedì
13 novembre 2017
ore 14:30 - 17:30 Lezione
L’integrazione: il problema della misura
EduCafè

Dal 13/11/17
al 19/11/17
 

Week 2 del MOOC di pre-calculus
Algebra

Gli studenti seguono i video, svolgono gli esercizi e interagiscono con tutor on line

Lunedì
20 novembre 2017
ore
14:30 - 17:00
Lezione
Probabilità e Statistica: leggi del caso e vita quotidiana

 
EduCafè 

Dal 20/11/17
al 26/11/17
  Week 5 del MOOC di pre-calculus
Probabilità e statistica
Gli studenti seguono i video, svolgono gli esercizi e interagiscono con tutor on line

 

 



Il costo complessivo del corso per ciascuno studente è di 75 euro.

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato che certifica la frequenza alle lezioni in presenza (registrata tramite raccolta firme) e il superamento del corso MOOC (se lo studente supera il corso con un punteggio minimo del 60%). Il corso MOOC si concluderà il giorno 30 novembre 2017. Gli attestati di frequenza e superamento con voto in trentesimi saranno inviati agli studenti tramite posta elettronica entro la pausa natalizia.

Modalità di adesione al corso

Per registrarsi compilare il seguente modulo. Attenzione inserire correttamente i dati che serviranno per la fatturazione e per l'attestato di partecipazione.

Una volta compilato il modulo, verranno mostrate ed inviate per email le istruzioni per procedere al pagamento della quota d'iscrizione mediante carta di credito o bonifico bancario.

Entro sabato 7 ottobre 2017 gli studenti dovranno essere iscritti e aver pagato la quota di adesione per poter essere ammessi. Entro il 10 ottobre riceveranno conferma dell'avvenuta iscrizione.


Un po' di storia

Nel settembre 2010 è stato progettato il primo ciclo di  incontri, realizzato a partire da gennaio 2011.
I Rettori, il Prof. Giulio Ballio prima e il Prof. Giovanni Azzone poi, hanno condiviso pienamente l'attuazione e la finalità del corso, per l'importanza di una adeguata preparazione preuniversitaria multisciplinare.  Il ciclo di incontri, dal 2013 realizzati in sei pomeriggi, ha avuto molte adesioni, con successiva  soddisfazione degli allievi ammessi.

Già dall'esordio A.A 2010/11  le richieste di ammissione da parte di allievi di  Licei Classici, di Milano e di tutta la Lombardia, sono state assai numerose:  talvolta  per poter accogliere tutti gli studenti iscritti  sono state ripetute le lezioni con due calendari diversi.  Dall'A.A. 2012/13 con l'aggiunta di  "Geometria Euclidea e Non" gli incontri sono diventati sei per ogni ciclo. Dall'A.A. 2016/17 il corso tradizionale in presenza si è arricchito con l'offerta di una modalità blended di apprendimento.

Finalità:  rafforzare la preparazione matematica di allievi che frequentano la terza  o la  seconda liceo classico, allo scopo di favorire una scelta serena di Corsi di Studio di tipo scientifico, in particolare Ingegneria, Architettura e Design.

Il corso è aperto anche a studenti che frequentano altri Licei di carattere non scientifico, come il Liceo Artistico, il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane e così via.


[1] EduCafè - P.zza Leonardo Da Vinci 32, Padiglione N - Chiostro N. Edificio 2 indicazioni

[2] Aula Seminari - VI Piano, Dipartimento di Matematica, Via Bonardi 9. - indicazioni

Responsabile dell'attività Chiara Andrà