Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti

Risultati per: “4”

FORMAZIONE - Inferenza statistica
MOOC - Mooc Le derivate
FORMAZIONE - A.A. 2024-25
SPERIMENTAZIONE - MATEC4Girls
SPERIMENTAZIONE - Chi siamo
SPERIMENTAZIONE - Corso IAWM25 - Giochiamo con la Matematica
DIVULGAZIONE - PiDay2024
FORMAZIONE - Insegnare con l'AI: l'innovazione didattica e Chat GPT
SPERIMENTAZIONE - Algoritmi equi ed educazione civica
DIVULGAZIONE - PiDay2023
CONTATTI - Privacy Policy
DIVULGAZIONE - PiDay2022
DIVULGAZIONE - PiDay2021
FORMAZIONE - Programma e Materiali
SPERIMENTAZIONE - TEEN
DIVULGAZIONE - Piday 2019
DIVULGAZIONE - FACES of GEOMETRY II edition
SPERIMENTAZIONE - English version
FORMAZIONE - Aspetti linguistici dell'appendimento della matematica nella scuola primaria
DIVULGAZIONE - PIday
FORMAZIONE - Seminari FDS-2Teach 2018/19
SPERIMENTAZIONE - Ripasso matematica per architettura
DIVULGAZIONE - 2017-2018
DIVULGAZIONE - Conversazione con Maria Gaetana Agnesi
DIVULGAZIONE - Maria Gaetana Agnesi: 300 anni
DIVULGAZIONE - Modulo d'iscrizione
SPERIMENTAZIONE - FlipMath2017
FORMAZIONE - Programma
FORMAZIONE - Lezioni in presenza
FORMAZIONE - I ciclo
MOOC - Finanza per tutti
SPERIMENTAZIONE - In Action With Math
DIVULGAZIONE - MeetMe Tonight
FORMAZIONE - Corsi di formazione insegnanti
SPERIMENTAZIONE - Quarte 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Terze 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Seconde 2017-18
SPERIMENTAZIONE - Prime 2017-18
VIDEO - Seminari FDS
SPERIMENTAZIONE - FlipMath 2020
FORMAZIONE - Summer School 2016
LIBRI - In viaggio con Pi Greco
SPERIMENTAZIONE - Terze 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Prime 2016-17
SPERIMENTAZIONE - Che dimostrazione!
FORMAZIONE - Seminari 2Teach
DIVULGAZIONE - OpenLabs
DIVULGAZIONE - 2016-2017
FORMAZIONE - Calcolo delle Probabilità e Statistica
MOOC - Archaeoastronomy
DIVULGAZIONE - 2015-2016
DIVULGAZIONE - 2016
LIBRI - Geometria Leggera
FORMAZIONE - Modelli probabilistici
FORMAZIONE - Scuola di Archeoastronomia
MOOC - BetOnMath for Citizens
DIVULGAZIONE - Matemartiamo
FORMAZIONE - Geometria
CONTATTI - Cookie Policy
CONTATTI - Contatti
FORMAZIONE - CalcoloInfinitesimale
DIVULGAZIONE - Comunicare la Ricerca Scientifica II parte
FORMAZIONE - 2014ICGG-Innsbruck-A
DIVULGAZIONE - 2014
VIDEO - Anno 2014
SPERIMENTAZIONE - Bet On Math
MOOC - Introduzione alla matematica per l'università: Pre-Calculus
FORMAZIONE - Seminari FDS
DIVULGAZIONE - 2013
LIBRI - Archeoastronomia: da Giza all'Isola di Pasqua, e altri libri di Giulio Magli
DIVULGAZIONE - Math Seminars
VIDEO - Il canale YouTube di EFFEDIESSE
LIBRI - Scacchi e Scimpanzé, Passione per Trilli e altri libri di Roberto Lucchetti
DIVULGAZIONE - 2012
SPERIMENTAZIONE - Opere in mostra
SPERIMENTAZIONE - Che ore sono?
SPERIMENTAZIONE - Mostra 2012
SPERIMENTAZIONE - Matematica a Brera
SPERIMENTAZIONE - 09IPACK-IMA
FORMAZIONE - Corsi di ripasso
DIVULGAZIONE - 2011
DIVULGAZIONE - 2009
DIVULGAZIONE - 2006
DIVULGAZIONE - 2007
FORMAZIONE - Materiali
SPERIMENTAZIONE - Locandine
SPERIMENTAZIONE - Storia
SPERIMENTAZIONE - Teatro & Matematica
SPERIMENTAZIONE - i-mail
DIVULGAZIONE - PIday 2018
FORMAZIONE - Geogebra
LIBRI - Florenskij e Lobacevskij, di Renato Betti
DIVULGAZIONE - Convegno SCUOLA-POLITECNICO
FORMAZIONE - TOLgame
FORMAZIONE - 2006
LIBRI - Da Pitagora a Borges, di Claudio Citrini
FORMAZIONE - 2004

...Abbandona la ricerca

Home / divulgazione / PIday / PiDay2023

PiGame2023

Escape from MathLand

 

In occasione della giornata del Pi Greco e della Giornata Internazionale della Matematica, il Laboratorio Effediesse del Politecnico di Milano vi invita al gioco-didattico PiGame2023 - Escape from Mathland, una escape room con la finalità di avvicinare i giovani delle scuole secondarie alla matematica. 

La prova è rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie (di primo e secondo grado) e consiste nella risoluzione di una serie di “enigmi” di carattere logico-matematico, caratterizzati da diversi livelli di difficoltà in accordo al grado scolastico.  

Il materiale per riproporre l'escape room è scaricabile gratuitamente a fondo pagina.

L'evento si terrà online il giorno del PiDay 2023, il 14 Marzo 2023, nella fascia oraria 9:00-12:00. 

Il programma è il seguente: 

  • 9:00 Benvenuto e saluti istituzionali;  
  • 9:30 PiGame2023 – Escape from Mathland; 
  • 10:30 Seminario: "Tutta questione di controllo: la matematica di un lander lunare" - prof.ssa Elsa Maria Marchini  
  • 11:15 Premiazione  

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 1° marzo 2023 compilando il seguente form: https://forms.office.com/e/JsDRQu1YuJ 

Il docente coordinatore, che può iscrivere al massimo 3 classi, ha il ruolo di interfacciarsi con il laboratorio FDS per le comunicazioni ufficiali. Il docente coordinatore ha inoltre il compito di individuare un docente referente che ha il compito di presidiare una e una sola classe durante lo svolgimento della gara. Il docente coordinatore può essere anche il docente referente di una delle classi iscritte.  


PREDISPOZIONE E INIZIO DEL GIOCO 

  1. Tutti gli ammessi al PiGame2023 riceveranno una e-mail di conferma il giorno 7 Marzo 2023. Tale e-mail conterrà alcune istruzioni e indicazioni per lo svolgimento dell’evento. 
  2. Alle ore 13.00 di lunedì 13 marzo 2023 sarà inviato, tramite e-mail ai docenti coordinatori, un file .pdf contenente un kit materiali utili per lo svolgimento del gioco. Tale materiale non è necessariamente indispensabile per la risoluzione degli enigmi e può essere stampato e utilizzato a discrezione dei partecipanti. 
  3. Alle ore 8.55 di martedì 14 marzo 2023 la stanza Zoom nella quale si svolgerà la presentazione della giornata sarà aperta. Il link alla stanza Zoom verrà inviato in anticipo secondo le istruzioni ricevute il 7 Marzo. Ogni classe dovrà accedere usando l’indirizzo e-mail del docente referente, comunicato al momento dell’iscrizione al PiGame2023. Inoltre, si chiede di accedere indicando come "NOME” la classe e il nome della scuola usando il seguente formato:   
    1. MED_Classe_NomeScuola -> es. MED_1B_Polimi
    2. SUP_B_Classe_NomeScuola  -> es. SUP_B_2ALS_Polimi
    3. SUP_T_Classe_NomeScuola  -> es. SUP_T_3I_Polimi
  4. Ogni classe dovrà quindi essere dotata di PC (PC di classe) per collegarsi alla stanza Zoom indicata. Il PC di classe dovrà avere una webcam e un microfono funzionanti. La webcam  dovrà rimanere accesa durante lo svolgimento del PiGame e dovrà essere posizionata in modo da inquadrare l'intera classe. 
  5. Per il regolare svolgimento del PiGame sarà necessario usare il PC di classe per l’invio delle risposte. Ulteriori dettagli verranno forniti durante l'evento. 
  6. Il file .pdf con la descrizione del gioco e gli enigmi da risolvere saranno resi disponibili attraverso un unico link (tramite la chat di Zoom) ad un modulo Microsoft (MSForm) nel quale inserire ance le risposte agli enigmi.  
  7. Il PiGame2023 partirà dal momento in cui viene inviato tale link. 

REGOLE DEL GIOCO E PUNTEGGIO 

  • Il gioco durerà ESATTAMENTE 1 ora, dall’invio del link MSForm.  
  • Il PiGam2023 è composto da 7 enigmi
  • All’interno del MSForm si dovranno inserire SEI risposte numeriche (sei numeri interi) e UNA chiave alfabetica (una parola di senso compiuto di sei lettere).  
  • Il valore attribuito ad ogni risposta numerica corretta è 15 punti. Il valore attributo alla chiave alfabetica corretta è 21 punti. 
  • Solo in caso di completamento CORRETTO del gioco (cioè se tutte le risposte sono corrette), sarà possibile attribuiti punti extra in base al tempo di consegna secondo il seguente criterio:  
    • Tra 0-45 minuti -> +9pt.
    • Tra 45-50 minuti +6pt. 
    • Tra 50-55 minuti +3pt. 
  • Il punteggio massimo ottenibile è 120 punti. 
  • L’inserimento e l’invio delle risposte tramite il MS Form ENTRO E NON OLTRE la scadenza del tempo consentito per lo svolgimento del gioco è OBBLIGATORIO ed è a cura del docente coordinatore. In mancanza di tale invio, il punteggio della classe sarà considerato nullo.  
  • Durante la prova NON è consentito l’utilizzo di device connessi ad internet, se non il PC di classe per mantenere attivo il collegamento Zoom e inserire le risposte nel Forms. 

PREMIAZIONE 

Per ognuna delle tre categorie: “medie”, “biennio” e “triennio” saranno premiate le classi con punteggio maggiore, secondo quanto riportato sopra. Sono ammesse menzioni speciali.  Le classi premiate riceveranno un kit arduino.


FAQ 

  • Gli esercizi devono essere svolti in modo sequenziale? 
    • No, non è necessario svolgere gli esercizi in un certo ordine. L’importante è che la risposta inserita nel MSForm corrisponda all’enigma corretto. 
  • Gli enigmi devono essere risolti dell’intera classe? 
    • No. Non è necessario. È consentito dividersi gli enigmi e lavorare a gruppi. 
  • Quale sarà la tipologia degli enigmi? 
    • Gli enigmi sono progettati tenendo conto delle competenze di base e trasversali. Esempio: il ragionamento logico, la corretta lettura ed interpretazione dei grafici, l’astrazione e la generalizzazione di un problema concreto e l’utilizzo di immaginazione e creatività. 

DOWNLOAD MATERIALI 

 

Scuole MEDIE Scuole SUPERIORI (BIENNIO) Scuole SUPERIORI (TRIENNIO)
ENIGMI ENIGMI ENIGMI
KIT KIT KIT

 

Responsabile dell'attività Domenico Brunetto