Responsabile: Prof.ssa Anna Paganoni  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / divulgazione / Convegno SCUOLA-POLITECNICO

Incontri SCUOLA-POLITECNICO

una collaborazione molto proficua

 

Mercoledì 27 settembre 2017, dalle 14.30 alle 18.30 presso l'Auditorium del Politecnico di Milano (Viale Romagna, 62) si svolgerà il Convegno Scuola Politecnico, rivolto a dirigenti scolastici. docenti di materia e preposti all'orientamento in uscita dalle scuole superiori.

Sempre più crediamo che il percorso formativo preuniversitario parta dalla scuola primaria e si completi nelle scuole superiori.

A partire  dal primo incontro del maggio 2006, con i docenti delle scuole superiori, è emersa la "buona pratica" della condivisione di obiettivi nella formazione, da condividere anche  con i docenti dalle primarie e secondarie di primo grado. Sono in atto da tempo  collaborazioni ormai consolidate (PIday, incontri specifici oltre al Convegno in oggetto) 

A seguito della proficua  collaborazione realizzata  con  numerosi  docenti delle scuole superiori  durante l'Anno Accademico  2005/06, il 19 Maggio 2006 si è tenuto al Politecnico il primo  Convegno rivolto a dirigenti scolastici,  docenti di materia e preposti all'orientamento in uscita dalle scuole superiori, organizzato poi ogni anno,  rappresentando un importante momento di confronto tra il mondo universitario e i docenti delle Scuole.

Agli allievi delle scuole superiori sono offerti numerosi percorsi di completamento della formazione preuniversitaria; ai docenti sono offerti  supporti didattici e collaborazioni  formative su argomenti specifici.  Per tutti sono organizzati seminari di cultura matematica e altre attività di carattere interdisciplinare.

La partecipazione è molto elevata. I docenti esprimono sempre grande apprezzamento sia per l'attenzione che le autorità accademiche e  USR rivolgono loro, sia per i seminari proposti da docenti del Politecnico su ricerche innnovative in vari ambiti delle Ingegnerie, nell'Architettura e nel Design.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione tramite un form di adesione.

Per il programma del Convegno e per effetuare l'iscrizione, visitare il sito Poliorientami

Ai presenti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

"Il Politecnico di Milano è  riconosciuto dal MIUR  per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola – vd. nota MIUR prot. n. 3096 del 2 febbraio 2016.”

Anna Maria Paganoni, Marco Bramanti, Chiara Andrà