Responsabile: Prof.ssa Anna Paganoni  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / formazione / Seminari FDS

Seminari FDS

I seminari FDS, nati nel 2008, si svolgono ogni anno da Ottobre a Marzo, il mercoledì pomeriggio alle 15:00. La serie propone conferenze tenute da docenti del Politecnico o da docenti esterni appositamente invitati (italiani e stranieri) e anche, tradizionalmente, una o più conferenze dedicate alla divulgazione scientifica e tenute da noti divulgatori.

I seminari sono liberi e aperti a tutti, in particolare a colleghi del Politecnico, a docenti di scuola secondaria di I e II grado e a studenti della scuola secondaria di II grado.
10° Ciclo - Seminari FDS
Prossimi Seminari
  • nov 29 mer 2017

    Marco Beghi (Politecnico di Milano)
    Motori a reazione e razzi – La propulsione nell'atmosfera e fuori di essa
    Mercoledì 29 novembre 2017 ore 15:00Sala Consiglio VII piano, Dip. di Matematica
    Abstract:
    In un fluido, in assenza di un appoggio solido, la propulsione si ottiene accelerando del fluido in direzione opposta. Questo è quanto fanno le eliche, sia navali sia aeronautiche, che accelerano il fluido nel quale sono immerse. Anche i motori a reazione eiettano soprattutto aria dell'atmosfera. Per i viaggi spaziali, il movimento nel vuoto non subisce resistenze, ma richiede l'utilizzo dei razzi, che devono avere a bordo tutto il fluido che eietteranno. Questo pone dei requisiti molto stringenti alla realizzabilità dei voli, requisiti che vengono analizzati in qualche dettaglio, e che fanno sì che per l'accesso ai pianeti esterni venga utilizzato anche un altro meccanismo, la cosiddetta 'fionda gravitazionale'.

  • gen 31 mer 2018

    Christian Vergara (Politecnico di Milano)
    La matematica computazionale applicata alla medicina: risposte quantitative a diversi problemi clinici
    Mercoledì 31 gennaio 2018 ore 15:00Sala Consiglio VII piano, Dip. di Matematica

Seminari svolti
  • ott 4 mer 2017

    Marco Bramanti e dott. Giorgio Portera (Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano)
    Il test del DNA per l’identificazione criminale: dalla biologia al calcolo delle probabilità
    Mercoledì 4 ottobre 2017 ore 15:00Aula Consiglio, 7° piano, edificio Nave, via Bonardi, 9 - Milano
    Abstract:
    Il test del DNA, per confrontare una traccia biologica con l'identità genetica di un sospettato, è una pratica scientifica forense ormai molto nota all'opinione pubblica. Ma in cosa consiste esattamente? Su quali fatti biologici si basa questo metodo, e che grado di certezza hanno le conclusioni di questo tipo di indagine? In questo seminario, a due voci, si partirà dalla descrizione delle idee biologiche e delle tecniche operative del metodo (prima parte del seminario, tenuto da un biologo forense) per proseguire con la discussione di alcuni aspetti matematici, in particolare probabilistici, che chiariscono da un punto di vista quantitativo il grado di attendibilità del metodo stesso (seconda parte del seminario, tenuto da un matematico)

  • nov 8 mer 2017

    Elena Claire Ricci (Università degli Studi di Milano)
    Quante sono le dimensioni della sostenibilità?
    Mercoledì 8 novembre 2017 ore 16:00Aula seminari 6° piano del Dipartimento di Matematica
    Abstract:

    In un'epoca in cui diverse sfide globali impongono un ripensamento dei modelli organizzativi, sia individuali che collettivi, verso modelli più sostenibili, esistono strumenti per misurare la sostenibilità di una scelta, un'azione, una strategia o una politica? Dopo un’introduzione al concetto di sviluppo sostenibile, il seminario esaminerà il problema della natura intrinsecamente multidimensionale della sostenibilità. In particolare affronterà il tema della determinazione, della misurazione e dell’integrazione delle sue diverse dimensioni. I concetti teorici verranno infine declinati in un caso studio riguardante l'innovazione del sistema elettrico, confrontando due modelli di sviluppo incentrati su super-grid o smart-grid.

Anna Maria Paganoni e Marco Bramanti