Responsabile: Prof.ssa Anna Paganoni  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / formazione / Corsi di formazione insegnanti

Corsi di formazione insegnanti

 

Per tradizione dall'inizio dell'attività del Lab FDS vengono offerti ai docenti delle Scuole Secondarie alcuni Corsi di Formazione, al termine dei quali viene rilasciato un Attestato di Partecipazione, riconosciuto dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

L'offerta per il 2018-19 è la  seguente:

  1. Breviario minimo di Storia della matematica. Punti di vista per insegnare.

  • Prof.ssa Ana Millan Gasca, Università di Roma 3

Il nostro obiettivo è doppio: da una parte, avvicinare alla disciplina Storia della matematica (settore della Storia della scienza e della tecnica), ai suoi temi, fonti e metodi di indagine, e allo stato delle ricerche al momento attuale, offrendo elementi di base per dare modo ai partecipanti di orientarsi fra le pubblicazioni disponibili e costruire da sé un percorso di letture secondo i propri interessi; dall'altra, considerare alcuni elementi di storia della matematica che hanno rilevante significato epistemologico, ossia che offrono punti di vista sulle idee matematiche che aiutano sia a capire l'incontro dei ragazzi con tali idee (e le difficoltà che comporta), sia a escogitare modi di presentazione in classe più efficaci, che – accanto all'esigenza di rigore che domina spesso fra chi insegna – rispondano all'esigenza di significato che proviene dagli allievi. Questi elementi riguarderanno una visione complessiva delle grandi fasi dello sviluppo della matematica, le origini remote del numero e della geometria, la questione del continuo (rapporti e proporzioni e l'ampliamento del sistema numerico), e l'assiomatizzazione nella matematica fra Ottocento e Novecento.


Calendario del corso:

Lunedì 7 gennaio 2019 - ore 15:00-18:00

Sala Consiglio, VII piano del Dipartimento di Matematica

Lunedì 21 gennaio 2019 - ore 15:00-18:00

Sala Consiglio, VII piano del Dipartimento di Matematica

Lunedì 4 febbraio 2019 - ore 15:00-18:00

Sala Consiglio, VII piano del Dipartimento di Matematica

Lunedì 18 febbraio 2019 - ore 15:00-18:00

Sala Seminari, VI piano del Dipartimento di Matematica

Lunedì 8 aprile 2019 - ore 15:00-19:00

Sala Consiglio, VII piano del Dipartimento di Matematica 


 

Iscrizione al corso.  L'iscrizione è aperta dal 29/11/2018 fino al 31/12/2018 e va fatta compilando in tutte le sue parti il seguente modulo di registrazione. Una volta compilato il modulo, verranno mostrate ed inviate per email le istruzioni per procedere al pagamento della quota d'iscrizione mediante carta di credito o bonifico bancario. La quota d'iscrizione è di 100 euro.

Attestato di partecipazione. Un attestato di partecipazione sarà consegnato a tutti gli iscritti che avranno firmato la presenza ad almeno 4 incontri su 5 (indipendentemente dai motivi delle assenze).

Marco Bramanti