Responsabile: Prof. Giulio Magli  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / formazione / Seminari FDS

Seminari FDS

I seminari FDS, nati nel 2008, si svolgono ogni anno da Ottobre a Marzo, il mercoledì pomeriggio alle 15:00. La serie propone conferenze tenute da docenti del Politecnico o da docenti esterni appositamente invitati (italiani e stranieri) e anche, tradizionalmente, una o più conferenze dedicate alla divulgazione scientifica e tenute da noti divulgatori.

I seminari sono liberi e aperti a tutti, in particolare a colleghi del Politecnico, a docenti di scuola secondaria di I e II grado e a studenti della scuola secondaria di II grado.
Per motivi logistici è richiesta una iscrizione tramite il seguente form online
 
 
 

Il calendario A.A. 2019/20:

Tutti i seminari si terranno in Sala Consiglio, 7° Piano del Dipartimento di Matematica, Ingresso via Ponzio 31/P

11° Ciclo - Seminari FDS
Seminari svolti
  • ott 17 mer 2018

    Giovanni Valente (Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano)
    La freccia del tempo: una direzione per lo studio della termodinamica
    Mercoledì 17 ottobre 2018 ore 14:45Sala Consiglio VII piano
    Abstract:
    Ovunque nel mondo fisico che ci circonda osserviamo fenomeni irreversibili, che accadono in una direzione temporale ma non in quella opposta. Tale asimmetria è proprio ciò che ci permette di distinguere il passato dal futuro. Tuttavia, le leggi che governano la dinamica dei costituenti microscopici della materia risultano simmetriche rispetto alla direzione del tempo, e come tali appaiono in conflitto con l'irreversibilità osservata a livello macroscopico. Si pone così il problema filosofico della freccia del tempo. In questa presentazione, inseguiremo la freccia del tempo attraverso lo sviluppo di teorie fisiche come la termodinamica e la meccanica statistica.

  • ott 24 mer 2018

    Alessandra Menafoglio (Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano)
    Modelli statistici per comprendere dai dati la complessità del reale
    Mercoledì 24 ottobre 2018 ore 15:00Aula B.2.4

  • nov 21 mer 2018

    Farini Alessandro (Istituto Nazionale di Ottica, CNR, Firenze)
    Illuminazione, visione e opere d'arte: il punto di vista del fisico
    Mercoledì 21 novembre 2018 ore 15:00Sala Consiglio VII piano
    Abstract:
    Quale è il legame tra le onde elettromagnetiche appartenenti a quella parte dello spettro che chiamiamo visibile e la nostra visione? L’interpretazione che il nostro occhio e il nostro cervello forniscono della realtà circostante è così complessa che è necessario tenere conto di tantissimi fattori per comprendere ad esempio perché vediamo alcuni colori o percepiamo il contrasto in un certo modo. Uno degli esempi più affascinanti è sicuramente quello delle opere pittoriche, dove spesso ci rendiamo conto che l’artista dimostra una comprensione, almeno implicita, del funzionamento della nostra percezione veramente interessante. Questi aspetti saranno mostrati con alcuni esperimenti dal vivo che vogliono rendere più chiari i concetti espressi.

Marco Bramanti e Domenico Brunetto