Responsabile: Prof. Giulio Magli  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / formazione / Seminari FDS

Seminari FDS

I seminari FDS, nati nel 2008, si svolgono ogni anno da Ottobre a Marzo, il mercoledì pomeriggio alle 15:00. La serie propone conferenze tenute da docenti del Politecnico o da docenti esterni appositamente invitati (italiani e stranieri) e anche, tradizionalmente, una o più conferenze dedicate alla divulgazione scientifica e tenute da noti divulgatori.

I seminari sono liberi e aperti a tutti, in particolare a colleghi del Politecnico, a docenti di scuola secondaria di I e II grado e a studenti della scuola secondaria di II grado.
 
Per l'attestato di partecipazione è necessario iscriversi attraverso il seguente form online
 
Si precisa che i seminari effediesse NON vengono registrati. 
 
 

Il calendario A.A. 2020/21:

Tutti i seminari si terranno online attraverso questo link
La piattaforma utilizzata è Cisco-Webex

Scarica la locandina dei seminari
13° Ciclo - Seminari FDS
Prossimi Seminari
  • dic 2 mer 2020

    Paolo Dulio (Politecnico di Milano)
    La fantastica storia del prode Erone nel magico mondo dei poligoni circolari
    Mercoledì 2 dicembre 2020 ore 15:00online
    Abstract:
    Uno dei personaggi più interessanti della geometria euclidea è senza dubbio il triangolo. Il triangolo, così semplice eppure così ricco di proprietà, rappresenta una sorta di “campo di battaglia” in cui, partendo da risultati noti, si va a caccia di nuovi teoremi, per poi analizzare la possibilità eventuale di estenderli anche a poligoni con più lati. Che dire per esempio delle formule legate all’area di un triangolo? Ne esistono molte, a seconda delle ipotesi che si hanno a disposizione. Erone dimostrò che il quadrato dell’area si può esprimere come funzione razionale simmetrica dei lati. L’affascinante scoperta suscitò subito diversi intriganti quesiti, alcuni dei quali, solcando i tempi, sono giunti fino ai giorni nostri. Eccone alcuni. Non ci credo, me la dimostri? E’ possibile estendere la formula di Erone a quadrilateri? Ma c’entra anche Pitagora? (Comunque Pitagora c’entra sempre). E per poligoni con n>4 lati cosa succede? Ma sono proprio i lati i veri protagonisti? Durante la conferenza intendo affrontare queste e altre domande, inseguendo Erone nel suo avventuroso viaggio oltre i triangoli

  • dic 16 mer 2020

    Giovanni Boniolo (Università di Ferrara)
    Scienza, potere e cittadinanza
    Mercoledì 16 dicembre 2020 ore 15:00online
    Abstract:
    Chi decide e chi legittima campagne di sanità pubblica (vaccinazioni, quarantene, screening genetici)? Partendo dall'esame di casi reali - sia italiani sia internazionali - si discuterà come il sapere scientifico, il dovere dello stato di proteggere i cittadini e una vera partecipazione pubblica possano interrelarsi fruttuosamente e senza alcuna caduta liberticida o deriva arrogante

  • gen 13 mer 2021

    Francesco Belgiorno (Politecnico di Milano)
    Buchi neri, gravità e termodinamica
    Mercoledì 13 gennaio 2021 ore 15:00online
    Abstract:
    Affronteremo alcuni aspetti della fisica dei campi gravitazionali estremi e dei buchi neri, in connessione anche con le recenti scoperte e con i lavori di Roger Penrose. Faremo poi cenno alla termodinamica dei buchi neri.

  • gen 27 mer 2021

    Gianmaria Verzini (Politecnico di Milano)
    Dalla dinamica delle popolazioni all'epidemiologia: alcuni semplici modelli differenziali
    Mercoledì 27 gennaio 2021 ore 15:00online

  • feb 10 mer 2021

    Giovannina Albano (Università degli Studi di Salerno)
    Digital Storytelling e narrazione matematica: costruire competenze matematiche online
    Mercoledì 10 febbraio 2021 ore 15:00online
    Abstract:
    Il seminario presenta la progettazione e realizzazione di attività di insegnamento/apprendimento della matematica in ambienti digitali online. La metodologia soggiacente, sviluppata nell’ambito di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale, sfrutta una duplice metafora di narrazione e un’opportuna organizzazione didattico-tecnologica, come elementi abilitanti lo sviluppo di competenze matematiche. Il progetto, nato per integrare e sfruttare le potenzialità dell'ambiente digitale nel contesto della didattica in presenza, assume particolare significatività nel nuovo contesto di didattica a distanza in cui la scuola si trova, a causa dell’attuale pandemia.

13° Ciclo - Seminari FDS
Seminari svolti
  • nov 25 mer 2020

    Chiara Andrà (Università del Piemonte Orientale)
    Insegnare matematica a distanza - interazione, efficacia dell’apprendimento e valutazione
    Mercoledì 25 novembre 2020 ore 15:00online
    Abstract:
    Il seminario affronta il problema dell’apprendimento in matematica nel contesto di pratiche blended o interamente a distanza. In particolare, ci si sofferma sull’esigenza dell’insegnante di coinvolgere gli studenti in attività partecipative, come ad esempio il problem solving. Inoltre, si discute delle sfide della valutazione in tali contesti.

Marco Bramanti e Domenico Brunetto